logo.jpg (10981 byte)


Isole Ecologiche:
finalmente anche il Municipio Roma XI avrà la sua!

una iniziativa dell'Occhio del Riciclone in Municipio, che testimonia quanto materiale si potrebbe riutilizzare invece di gettarlo nel cassonetto e quanta gente sarebbe disponibile a optare per il riutilizzo.

Il Municipio Roma XI ha recentemente approvato all’unanimità una Risoluzione per la realizzazione di un “progetto pilota di isola ecologica fondata sul riuso nel territorio”.

Si tratta di una decisone molto positiva, presa dopo anni di richieste delle Associazioni ed i Comitati della Rete Regionale Rifiuti, tra le quali si è particolarmente distinta per quanto riguarda l’XI Municipio, l’Associazione l’”Occhio del Riciclone”.

L’Isola Ecologica è un centro attrezzato per lo stoccaggio di rifiuti riciclabili che integra ed amplia i servizi di raccolta differenziata offerti ai cittadini. Si tratta di un'area recintata su suolo pubblico, controllata, dove sono posizionati appositi contenitori nei quali possono essere depositate dal pubblico alcune tipologie di rifiuti, opportunamente separate. È una opportunità per evitare lo smaltimento indifferenziato in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio l'ambiente.

Quindi l’Isola Ecologica cittadina non è una discarica e non è un impianto di trattamento rifiuti. I rifiuti riciclabili vengono “messi in riserva” (operazione di recupero individuata al punto R13 dell'allegato C al Dlgs 22/1997) ed in seguito destinati a successive operazioni di recupero presso impianti dedicati, spesso di aziende private.

L’ XI è il settimo Municipio di Roma a dotarsi di questa struttura, fondamentale per aumentare la percentuale di raccolta differenziata che nella Capitale attualmente è, secondo i dati ufficiali intorno a un misero 20%. In realtà questo dato, riferito alla raccolta, non rappresenta la quota di rifiuti effettivamente riciclata che è assai inferiore (soprattutto perchè la qualità del materiale lasciato nei cassonetti è spesso scadente). Una rilevazione corretta dovrebbe indicare la quantità di materiale venduta al Consorzio di filiera (che poi provvede ad avviarlo al riciclo). In altre parole la percentuale di raccolta differenziata vera è quella rilevata “a valle” del processo e non “a monte”, come fa il Comune di Roma e quindi essa è molto inferiore al 20%.

Il WWF plaude alla decisione dell’XI Municipio ma ricorda che a Roma il numero di questi centri è ancora assolutamente inadeguato: ne servirebbero almeno un paio per Municipio.

Per ulteriori informazioni sulle Isole Ecologiche visita il sito del WWF Lazio e quello dell'AMA.



(marzo 2007)



Le nostre pagine sull'argomento

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI